I nostri collaboratori sono tutti esperti di promozione e supporto di parlamenti e consigli dei giovani. Vantano inoltre esperienza nell’ambito delle politiche giovanili, essendo loro stessi membri o ex membri di un parlamento o consiglio dei giovani. Con molto impegno, know how e spirito innovativo lo staff del youpa ascolta le richieste dei giovani parlamentari e mette in contatto, accompagna e sostiene i membri in varie situazioni. Grazie all’esperienza personale dei nostri collaboratori possiamo individuare i problemi essenziali. Per realizzare progetti politici o culturali offriamo le nostre conoscenze tecniche strategiche e con una buona dose di creatività riusciamo a dare a ogni progetto un tocco personale.

 

Parlamenti dei giovani

Patrizia Nideröst

Capa settore Parlamenti dei Giovani

«La FSPG incoraggia i giovani che hanno voglia di impegnarsi attivamente per i propri obiettivi. Con il mio lavoro presso la FSPG contribuisco a raggiungere questa fascia di giovani.»

Helene Furter

Responsabile Messa in contatto Parlamenti dei Giovani

«Gli eventi dedicati ai giovani parlamentari danno vita a incontri interessanti e promuovono un'identità nazionale varia e impegnata!»

Andreas Zoller

Capo del team Creazioni e supporto Parlamenti dei Giovani

«Tra le altre cose mi impegno affinché l’onda del successo dei parlamenti dei giovani raggiunga anche Comuni, regioni e Cantoni finora mai raggiunti.»

Catherine Ricklin

Collaboratrice progetto di formazione gioventù + politica

«Il sistema di milizia richiede una promozione della politica ben mirata ai giovani. Attraverso il mio impegno alla FSPG posso contribuire attivamente alla formazione politica dei giovani e dei giovani adulti.»

Sheila Glasz

Collaboratrice Comunicazione Parlamenti dei Giovani

«I parlamenti dei giovani comunicano, interagiscono e lavorano insieme, creando così dei ponti e delle reti di contatto: elementi che in questo ambito sono di fondamentale importanza. La FSPG sostiene queste attività e unisce tutti i parlamenti dei giovani sotto un tetto.»

Sabrina Althaus

Collaboratrice Supporto e formazione Parlamenti dei Giovani Svizzera tedesca

«Il mondo dei giovani è fatto di sogni e desideri. In un parlamento dei giovani i membri hanno la possibilità di proporre e concretizzare le loro idee e far sì che vengano prese sul serio.»

Mathias Ortega

Collaboratore Parlamenti die Giovani Svizzera romanda

«Trovarsi in un consiglio o parlamento dei giovani è un’esperienza davvero stimolante. Ci si può impegnare concretamente, si possono realizzare i propri progetti, acquisire numerose competenze e conoscere persone incredibili. È questa l’esperienza che voglio promuovere sostenendo i parlamenti e i consigli dei giovani esistenti e contribuendo alla creazione di nuovi. È un’occasione per i giovani di tutta la Svizzera d’agire nel proprio ambiente ed è proprio questo che mi motiva nel far parte della FSPG.»

Janik Steiner

Collaboratore Creazioni Parlamenti dei Giovani

«È importante che i giovani possano avvicinarsi alla politica senza dovere appartenere a un partito politico, che possano incontrare giovani con gli stessi interessi e che imparino un comportamento rispettoso nei confronti delle persone che non condividono le loro idee. È per promuovere questo che lavoro per la FSPG.»

Melanie Eberhard

Responsabile engage.ch

«Con il mio impegno presso engage.ch posso aiutare i giovani a realizzare le loro richieste. Questa attività varia e stimolante è resa ancora più interessante grazie al fantastico team con cui lavoro.»

Sebastian Niessen

Collaboratore engage.ch

«Lavoro presso la FSPG per mettere in pratica le mie competenze in materia di campaigning e social marketing, promuovendo così la partecipazione politica giovanile.»

Mirja Mätzener

Collaboratrice Comunicazione engage.ch

«Impegno è sinonimo di connessioni interpersonali. Parlo sempre con molta gioia e convinzione del progetto #engage.ch per ispirare i giovani ed offrire loro una piattaforma per le loro richieste.»

Simón Anliker

Collaboratore Comuni engage.ch

«Chi esprime una richiesta si confronta con il proprio ambiente ed è interessato che la propria idea venga anche realizzata. È proprio da questo che può crearsi l’impegno a lungo termine.»

Jonas Follonier

Collaboratore Comuni engage.ch

«L’impegno dà un senso alle persone. Impegnarsi per l’impegno è quindi doppiamente motivante!»