Lo Speed Debating in sintesi

Lo Speed Debating è un susseguirsi di brevi dibattiti che si svolgono su diversi tavoli. A ogni tavolo sono seduti un/a relatore/trice (politico/a o esperto/a), un/a giovane conduttore/trice e 5-10 giovani. A ogni tavolo si discute per circa 10-20 minuti di un tema. Una persona controlla che vengano rispettati i tempi. Prima che i giovani partecipanti possano andare a discutere a un altro tavolo devono aspettare che venga dato il segnale, ad esempio con un fischietto. Questa forma di partecipazione consente ai giovani di discutere di un tema con esperti o rappresentanti politici da pari a pari. I giovani partecipanti diventano così parte del dibattito e grazie allo scambio con le altre persone possono farsi una propria opinione.

Grazie alla partecipazione di politici locali, giornalisti e giovani parlamentari lo Speed Debating garantisceche le proposte dei giovani vengano ascoltate e trovino ingresso nel processo politico.

Media 2018

Nel "Comune Svizzero" è apparso a settembre un articolo sul Speed Debating del Parlamento dei Giovani della Città di Lugano e dell'Associazione Giovani Bellinzonesi.

All'articolo

Contatto

Patrizia Nideröst

E-Mail