I parlamenti e consigli dei giovani della Svizzera e del Liechtenstein sono circa 90, organizzati in modo differente ma tutti con gli stessi obiettivi:
I PG sono contraddistinti dalle seguenti caratteristiche:
Geografia: I parlamenti dei giovani possono essere organizzati su scala comunale, regionale o cantonale.
Basi legali: I parlamenti dei giovani possono essere pubblici (legati ad istituzioni politiche) o privati (in forma di associazioni).
Membri: I parlamenti dei giovani sono generalmente aperti a tutti i giovani. L’adesione a un PG può però essere ristretta, ad esempio, in base all’età, al luogo di residenza o al numero di membri.
Obiettivo: In tutti i parlamenti dei giovani sono i giovani stessi ad impegnarsi per la gioventù. Viene privilegiata una politica basata su progetti, e non una politica di partito.
Orientamento politico: Un parlamento dei giovani deve essere apartitico. Questo permette ai giovani di potersi impegnare a livello politico e sociale senza dover già scegliere un partito.
Attività: Le attività dei parlamenti dei giovani possono essere suddivise in due categorie: politica e progetti. Tuttavia spesso queste due categorie si sovrappongono.
Organizzazione: I parlamenti dei giovani sono guidati da un comitato eletto dall’assemblea plenaria. A capo dei vari progetti vi sono spesso dei gruppi di lavoro.
Diritti politici: Affinché l’impegno politico dei parlamenti dei giovani sia facilitato, questi ultimi devono avere delle competenze politiche. Idealmente un parlamento dei giovani dovrebbe disporre di diritti inalienabili, che gli permettano ad esempio di depositare interventi, di prendere posizione in merito a questioni politiche e di rappresentare i giovani all’interno di commissioni.
Finanziamento: Nonostante l’enorme impegno volontario da parte dei giovani, un parlamento dei giovani necessita di mezzi finanziari. Con pochi mezzi un PG può già realizzare molti progetti. Normalmente i parlamenti dei giovani sono (co-)finanziati dai poteri pubblici.