Perché serve un parlamento dei giovani?

All’interno dei parlamenti dei giovani, i giovani possono prendere parte in modo diretto e duraturo alla vita politica. In questo modo è la gioventù stessa a promuovere le attività giovanili. Al contempo, il sistema politico di milizia svizzero viene rafforzato e ai giovani viene fornita una formazione politica orientata alla pratica.

ragioni per un parlamento dei giovani

I cinque argomenti elencati qui di seguito illustrano i vantaggi di un parlamento dei giovani, e non solo per te personalmente.

Una partecipazione politica viva, vera e duratura 

Un parlamento dei giovani è un’istituzione che promuove la partecipazione politica giovanile in modo duraturo. I parlamenti dei giovani integrano i giovani in politica e nella società, poiché chi può contribuire alle decisioni si identifica maggiormente nella società in cui vive. Il parlamento dei giovani offre una possibilità di cooperazione e partecipazione a lungo termine per i giovani che si interessano di politica.

Promozione della gioventù dai giovani e per i giovani

Il fatto che nei PG siano i giovani stessi a prendere in mano le questioni contribuisce a promuovere una formazione politica efficiente e vantaggiosa. Più i giovani sono coinvolti nel processo di elaborazione di progetti, più essi si identificheranno nei risultati che ne conseguiranno. È così che nascono delle offerte destinate ai giovani che vengono effettivamente sfruttate.

Rafforzare il sistema politico di milizia in modo duraturo 

Lavorando in seno a un parlamento dei giovani, i giovani imparano cosa significhi impegnarsi volontariamente in politica, acquisendo familiarità con il sistema politico di milizia mediante la pratica. Numerosi esempi dimostrano che, lavorando all’interno di un parlamento dei giovani, i giovani accrescono il proprio interesse per la politica e in futuro saranno tendenzialmente più pronti ad assumere funzioni politiche. Molti politici hanno potuto fare le loro prime esperienze proprio all’interno un parlamento dei giovani e hanno così imparato a conoscere il mondo politico.

Formazione politica orientata alla pratica

All’interno dei parlamenti dei giovani, i giovani acquisiscono familiarità con i processi democratici, imparano come crearsi le proprie opinioni politiche e imparano a rappresentarle. I parlamenti dei giovani vanno uno scalino oltre a ciò che fanno le sezioni giovanili di partito, poiché cercano attivamente di trovare un compromesso costruttivo che vada oltre le divergenze di opinione e le differenze tra partiti. In questo modo i giovani entrano presto in contatto con uno degli elementi decisivi del nostro sistema di concordanza. 
 

Come mai dovresti partecipare a un PG proprio tu?

In un parlamento dei giovani puoi difendere i tuoi interessi, realizzare progetti concreti e impegnarti politicamente. Puoi inoltre imparare ad assumerti delle responsabilità, a sviluppare idee in modo autonomo e a realizzarle. Se lo desideri, un parlamento dei giovani può rappresentare una porta d’ingresso ideale nel mondo della politica, poiché ti permette di familiarizzarti con i processi, le funzioni e le persone attive nella politica locale. Un parlamento dei giovani non è però adatto unicamente a giovani che desidererebbero entrare in politica, ma anche a tutti i giovani che vorrebbero realizzare idee e progetti. Per la messa in atto dei progetti sono richieste varie competenze nell’ambito della gestione di progetto, competenze che avrai modo di acquisire anche direttamente sul campo

 

In un parlamento dei giovani puoi ...

impegnarti per difendere interessi

Nella politica degli adulti gli interessi dei giovani spesso finiscono in seconda fila. Un parlamento dei giovani è la possibilità ideale per illustrare ai politici i desideri dei giovani. Il parlamento dei giovani fa da intermediario tra i giovani e la politica.

 

Assumersi delle responsabilità

Nei parlamenti dei giovani impari ad assumerti delle responsabilità insieme ad altri giovani. Impari a esprimere le tue idee e a discuterne in modo oggettivo. Insieme decidete quali progetti e interessi perseguire e quali processi e strutture deve seguire il parlamento dei giovani affinché funzioni.

 

Risultati effettivi

Grazie alle competenze delle quali dispone la maggior parte dei parlamenti dei giovani è possibile realizzare idee e progetti. I PG possono attuare progetti concreti a livello comunale, organizzare eventi o creare offerte per i giovani.

 

Fare esperienza in politica

Un parlamento dei giovani può rappresentare il trampolino ideale per il tuo ingresso in politica. Durante i dibattiti nel parlamento dei giovani impari a esibirti davanti a un pubblico e ad argomentare in modo oggettivo. Soprattutto in occasione di eventi della Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani vi è inoltre la possibilità di incontrare politici attivi a livello nazionale e a scambiarsi con loro. Poiché circa un terzo dei parlamenti dei giovani vanta cosiddette «competenze politiche» vi è inoltre la possibilità di partecipazione diretta, ad esempio mediante interventi nel parlamento comunale.

 

Esperienze nell’ambito del project management

Molte richieste dei giovani non devono per forza passare per la politica: spesso le idee possono essere trasformate direttamente in progetti o eventi. Per realizzare progetti sono richieste diverse abilità che si possono acquisire durante la fase di lavoro di progetto. La FSPG offre inoltre corsi di formazione continua e workshop.

 

Impegno politico apartitico

I parlamenti dei giovani fanno politica reale, motivo per cui sono apartitici. Ciò non significa che tu non possa avere una propria opinione o non possa partecipare a un partito durante la tua appartenenza a un parlamento dei giovani. Le opinioni dei partiti non devono tuttavia avere la maggiore sul lavoro nel parlamento dei giovani: trattiamo questioni di fatto e non questioni dei partiti.

 

Rete di giovani impegnati

Il parlamento dei giovani ti regala la possibilità di conoscere sia nel tuo ambiente, sia in tutta la Svizzera, e se lo desideri anche all’estero, giovani interessati alla politica e di realizzare insieme a loro dei progetti. Nei parlamenti dei giovani viene dato ampio spazio allo scambio e alla collegialità. Laddove i giovani incontrano altri giovani con interessi simili si creano amicizie e contatti che possono durare ben oltre il periodo di appartenenza al parlamento dei giovani.